I principi espressi dal presente documento sono sostenuti da una concreta volontà di migliorare costantemente le proprie prestazioni. Il miglioramento continuo in fatto di sicurezza sul lavoro e di rispetto dell’ambiente sono divenuti interessi prioritari dell’azienda, sia per ragioni sociali, morali e d’immagine, sia per questioni pratiche di regolarità nell’esecuzione dell’attività lavorativa e di realizzazione delle infrastrutture.

La responsabilità nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro riguarda l’intera organizzazione aziendale, dall’Amministratore Delegato ai Preposti sino ad ogni singolo lavoratore, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze. È intento dell’Amministratore Delegato prendere in considerazione le osservazioni espresse a tutti i livelli dell’organizzazione che siano orientate al miglioramento dei prodotti e dei processi, compresi gli aspetti ambientali e di sicurezza. Questa viene assunta come regola fondamentale nello svolgimento delle attività in Samia.

Certificazioni

  • UNI EN ISO 9001:2015
  • UNI ISO 45001:2018
  • UNI EN ISO 14001:2015
SAMIA S.p.A , è dotata di un sistema di qualità certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.
Da sempre adotta una politica aziendale improntata sulla sicurezza interna ed ha investito sulla salvaguardia dell’ambiente avendo ben chiare le relative problematiche ottenendo così la Certificazione sulla Sicurezza secondo la specifica UNI ISO 45001:2018 e la Certificazione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015
Logo Leather Naturally
Samia è membro dell’associazione Leather Naturally, che ha il compito di promuove l’uso di pelle sostenibile prodotta a livello globale e cercare di ispirare e informare designer, produttori e consumatori sulla bellezza, qualità e versatilità della pelle. La pelle si trova ad affrontare una forte concorrenza di materiali sintetici fabbricati con derivati ​​petrolchimici non biodegradabili progettati per imitarla. L’iniziativa Leather Naturally ha lo scopo di contrastare questi attacchi, evidenziare la bellezza naturale della pelle e, soprattutto, educare il pubblico degli acquisti, i designer e i giovani sulla pelle e sull’industria della pelle.

È a vantaggio di tutte le parti interessate nella catena di approvvigionamento della pelle aiutare a difendere l’industria della pelle dalla pubblicità negativa ispirata da gruppi di interesse speciali. Gli aspetti positivi della pelle come essere un materiale sostenibile con un’eleganza naturale devono essere promossi difendendoli da rapporti incontrastati progettati per pregiudicare la sua immagine.

Arzignano, Italia – Samia SpA, che da sempre sostiene un uso responsabile della chimica, ha raggiunto un importante traguardo in ottica di sostenibilità ottenendo la certificazione al livello 3 di conformità alla ZDHC.

La nuova certificazione dimostra l’impegno profuso dall’azienda nella gestione di prodotti chimici sostenibili, guidando le innovazioni e migliorando sempre di più le pratiche di produzione della pelle per abbigliamento, calzatura, pelletteria e arredamento al fine di proteggere i consumatori, i lavoratori e l’ambiente.

Logo zdhc

Lo Zero Discharge of Hazardous Chemicals foundation (ZDHC) è un programma che delinea le attività fornendo un percorso chiaro per una produzione più sicura, focalizzandosi sui principi di trasparenza e di gestione delle sostanze chimiche secondo un approccio integrato di prevenzione e precauzione.

Per poter raggiungere questo obiettivo, ZDHC ha pubblicato la sua MRSL Conformance Guidance versione 2.0, un sistema di gestione concepito per stabilire se una formulazione chimica sia conforme o meno ai requisiti della ZDHC MRSL.

Con l’acronimo MRSL s’intende una lista di sostanze chimiche il cui uso intenzionale è proibito nella produzione di articoli tessili, in pelle naturale e sintetica.

Samia SpA ha quindi a disposizione dei propri clienti circa  400 prodotti certificati a livello 3; tali prodotti sono visibili sul sito Gateway ZDHC.