Samia da 40 anni lavora nella produzione di prodotti chimici per l’industria conciaria, con particolare riferimento alla rifinizione delle pelli

For almost 40 years Samia has been producing chemical products for the tanning industry with particular emphasis on leather finishing

Certificazioni
Miglioramento continuo

I principi espressi dal presente documento sono sostenuti da una concreta volontà di migliorare costantemente le proprie prestazioni. Il miglioramento continuo in fatto di sicurezza sul lavoro e di rispetto dell’ambiente sono divenuti interessi prioritari dell’azienda, sia per ragioni sociali, morali e d’immagine, sia per questioni pratiche di regolarità nell’esecuzione dell’attività lavorativa e di realizzazione delle infrastrutture. La responsabilità nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro riguarda l’intera organizzazione aziendale, dall’Amministratore Delegato ai Preposti sino ad ogni singolo lavoratore, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze. È intento dell’Amministratore Delegato prendere in considerazione le osservazioni espresse a tutti i livelli dell’organizzazione che siano orientate al miglioramento dei prodotti e dei processi, compresi gli aspetti ambientali e di sicurezza. Questa viene assunta come regola fondamentale nello svolgimento delle attività in Samia.

Certificazioni:
  • UNI EN ISO 9001:2015
  • OHSAS 18001:2007
  • UNI EN ISO 14001:2015
POLITICA AZIENDALE SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’, AMBIENTE E SICUREZZA:

SAMIA S.p.A , è dotata di un sistema di qualità certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015. Da sempre adotta una politica aziendale improntata sulla sicurezza interna ed ha investito sulla salvaguardia dell’ambiente avendo ben chiare le relative problematiche ottenendo così la Certificazione sulla Sicurezza secondo la specifica OHSAS 18001:2007 e la Certificazione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015

ZDHC SAMIA e’ CONTRIbutor ZDHC

oggi, SAMIA SpA è lieta di annunciare che ha aderito al “ZDHC Roadmap to Zero Programme” supportando, in tal modo, l’implementazione diffusa della chimica sostenibile, guidando le innovazioni e le migliori pratiche nella produzione della pelle per l’abbigliamento, le calzature e la pelletteria al fine di proteggere i consumatori, i lavoratori e l’ambiente.

SAMIA SpA si impegna a collaborare attivamente per supportare e sviluppare il Programma attraverso l’impegno attivo con altri marchi, rivenditori e parti interessate.

SAMIA SpA è orgogliosa di entrare a far parte di oltre 29 marchi leader che lavorano insieme per guidare il cambiamento a livello di settore nella gestione chimica responsabile, e si impegna a lavorare su questo obiettivo in modo collaborativo e aperto.

SAMIA e’ MEMBRO leather naturally

lnSamia è membro dell’associazione Leather Naturally, che ha il compito di promuove l’uso di pelle sostenibile prodotta a livello globale e cercare di ispirare e informare designer, produttori e consumatori sulla bellezza, qualità e versatilità della pelle.

La pelle si trova ad affrontare una forte concorrenza di materiali sintetici fabbricati con derivati ​​petrolchimici non biodegradabili progettati per imitarla.

L’iniziativa Leather Naturally ha lo scopo di contrastare questi attacchi, evidenziare la bellezza naturale della pelle e, soprattutto, educare il pubblico degli acquisti, i designer e i giovani sulla pelle e sull’industria della pelle.

È a vantaggio di tutte le parti interessate nella catena di approvvigionamento della pelle aiutare a difendere l’industria della pelle dalla pubblicità negativa ispirata da gruppi di interesse speciali. Gli aspetti positivi della pelle come essere un materiale sostenibile con un’eleganza naturale devono essere promossi difendendoli da rapporti incontrastati progettati per pregiudicare la sua immagine.